LABORATORIO CREATIVO 2018-2019

Seguendo la programmazione di classe abbiamo realizzato il nostro percorso  con i bambini mezzani di tutte le classi divisi in piccoli gruppi.

Il progetto è iniziato con l’identità, la conoscenza di sé stessi e delle emozioni.

  • LA MIA SAGOMA: i bambini si sono fatti fare il contorno del proprio corpo appoggiandosi al muro in una posa scelta da loro. In seguito hanno colorato la propria sagoma con pennarelli, acquarelli o pastelli a cera a loro scelta. Hanno infine disegnato il loro volto sulla sagoma.
  • STRAPPO LA MIA RABBIA: ascoltando brani musicali “rabbiosi” abbiamo strappato a ritmo di musica la carta di giornale messa a disposizione dei bambini. Con i piccoli pezzi di rabbia abbiamo poi creato un quadro e i bambini hanno verbalizzato la loro emozione.
  • DIPINGO LA MIA PAURA: ogni bambino ha scelto un colore che rappresentasse per lui la paura e abbiamo dipinto un cartoncino rigido con l’utilizzo delle tempere.
  • CREO IL MIO MOSTRO: ogni bambino ha disegnato con i pennarelli il suo personale mostro. In piccoli gruppi da tre/quattro bambini hanno poi fatto un collage di pezzi di carta colorati su un “mostro” disegnato dalla maestra e hanno scelto un nome.
  • IMPASTIAMO LA NOSTRA TRISTEZZA: ad ogni bambino un pezzetto di pasta di sale e abbiamo manipolato, prima a mano poi con gli strumenti. Abbiamo poi realizzato una formina tonda e disegnato un viso triste. I bambini hanno poi verbalizzato cosa li rende tristi.
  • FELICITA’
  • 7FD8D413-B5E5-45A6-A94F-7BC73CAE54D1ED3D9234-924B-4CD7-A6B7-96514B112B2E Inked00E8571D-91A9-47F6-B0AA-8B74C339589F_LI Inked6E5C1F1F-AF6E-4FF8-B48C-DFFA37EE37F9_LI Inked7A1FAF6B-5088-4F55-8056-FCFDA6AC2444_LI Inked35B07E77-FDFC-467C-98C8-176A6E55A05B_LI Inked491B8ACF-9473-4040-B823-532FB87B2303_LI Inked605C6DC1-1108-4466-AA4E-2F8A80D3C888_LI Inked3566CE44-940F-4030-B974-794D38DF1EA2_LI Inked71194B6B-7008-435B-949A-47D7600DEE4B_LI InkedA0BE002D-2072-4656-AE58-02441D45BE66_LI InkedB284A4A1-78D7-4D9E-951B-69C66E01E4D3_LI InkedD4682ED1-4DB2-4ED2-ACD2-05BB0B15A910_LIIl progetto è continuato secondo programmazione attraverso la conoscenza dei diversi ambienti.
    • IL MARE: i bambini hanno raccontato cosa si può trovare nel mare.

    Abbiamo realizzato insieme con la stoffa colorata un pesciolino che hanno poi portato a casa. In laboratorio hanno trovato dei grandi teli blu-azzurri con cuscini a forma di pesce dove hanno potuto drammatizzare e fare gioco simbolico “tra le onde e i pesci” giocando anche con il pesciolino creato da loro.Inked9958FC06-07FB-4C27-BA37-0D0CD1B24E71_LI InkedCC75DB90-6AB6-42E4-AB9F-EE8A48DDE84C_LI499B89CE-C15F-4844-9801-7C1F11735BAB

  • L’AMBIENTE ACQUATICO DEL LAGO/FIUME (ACQUA DOLCE)

Abbiamo realizzato insieme un piccolo ecosistema d’acqua dolce(acquario) con alcuni materiali naturali e piccoli essere viventi. I bambini hanno collaborato, passo dopo passo,sistemando sabbia,ghiaia,alghe,acqua lumachine d’acqua e conchiglie. Avendo realizzato un bell’acquario abbiamo pensato di tenerlo esposto a scuola per qualche giorno. Ogni bambino ha poi riprodotto il proprio acquario attraverso un disegno.

Inkedthumbnail_image1_LI Inkedthumbnail_image2_LIthumbnail_image3

Alla scoperta della Tartaruga Nina….

A622FF40-8E98-45FB-8773-0A4B3BEAA324

I VULCANI E I GAYSER …viaggio in Islanda

IMG_4279InkedBDD8E39E-2135-4FF3-B71D-5BC969D16EB1_LIInked35B49B4F-87FB-44F9-8E78-3C76FCAA6BC9_LI

I SABBIARELLI

Ci è stato proposto l’utilizzo di un nuovo materiale :la sabbia colorata.

Abbiamo realizzato con i bambini piccoli quadri degli ambienti che stiamo studiando e scoprendo!

RFXX1604

SSSD9257InkedKEWU9146_LI

 

 

 

SCOPRIAMO LA SAVANA alla ricerca degli animali africani!

I bambini mezzani hanno visto alcune foto e video degli animali africani su computer e ne abbiamo studiato insieme le caratteristiche. Abbiamo visto gli erbivori e i carnivori.

In seguito abbiamo creato gli animali in 3d disegnandoli su cartoncino, dipingendoli e riempiendoli di carta di giornale e sono venuti proprio bene!

 

InkedIMG_4632_LIInkedIMG_4633_LIIMG_4720IMG_4638IMG_4752

Ogni bambino ha scelto poi i suoi animali preferiti e ha provato a disegnarli.

thumbnail_image1