Maestra: Chiara

IMG_6725

PROGRAMMA SETTIMANALE

Dal 5 ottobre 2020 

Lunedì: Laboratorio di INGLESE GRANDI E MEZZANI (dalle 9.30 alle 11.30)

Martedì: 

Mercoledì: Psicomotricità GRANDI

Giovedì: Psicomotricità MEZZANI +PICCOLI+CUCCIOLI

Venerdì: 

Eccoci rientrati dopo questo lungo periodo a casa! Abbiamo voglia di iniziare questo nuovo anno insieme e allora ...Buona Avventura Piccoli Esploratori Turchesi💙

07BCBA58-AEA7-4597-8AFB-0CD6597107AFB54513F2-F1AE-42CE-8BB6-C30DFCB0D691Prima settimana di scuola: un mondo di avventure ci aspetta!!

GIOCO LIBERO,SCOPERTA,CONDIVISIONE,

SORRISI grandi e mezzani.

036FBDD0-10C5-4BA9-B05E-9342EA9FB4879C2DE2B1-B765-4548-B3E5-CE8BFF760BADF5E64260-C231-4B7E-911D-9AF05C1363BF

Settimana d'inserimenti

Questa settimana abbiamo accolto i nostri nuovi Piccoli Turchesi, i grandi e i mezzani li hanno accompagnati all'avventura in classe e in cortile.

Mezzani e Grandi hanno realizzato il loro pachwork"Piccoli Esploratori"

0ACC45CC-BDFE-4F00-A8DA-98702355D209

"E' proprio nella quotidianità , nel vivere constantemente in relazione con spazicose e tempi,è nel promuovere idee di possibilità e di libertà che gli spazi divengono luoghi,gli oggetti cose e i tempi storie"

-Gocce-

2E7F0495-E620-4832-AC09-783B10980650 96E37577-347D-4015-8C05-D7F9BF22A9057307C2A9-D461-44F4-992F-18504303ACAC

"Le mani si muovono e cercano strade per far divenire una cosa qualcosa di senso e a cui assegnare un significato;le mani sostengono e alimentano pensieri e ragionamenti. In questo "andare-tornare"costante dalla mano alla testa avviene l'incanto della conoscenza...il pensiero si "aggiusta"se tenuto tra le mani e ancora di più cresce..."

-Gocce-

6FFC74C7-943D-4A58-ACB8-39232F6F62D2

6FFC74C7-943D-4A58-ACB8-39232F6F62D2

... I piccoli Esploratori proseguono il loro viaggio di scoperta continua...

E246FC11-D165-4CA6-BEB8-0DB892D41C9E

D973CC9D-049E-4420-A610-151E3ED4C4F2

D5135EE9-7E7E-4983-9C32-D1ABC112B37F

"Ogni collezione è come un diario:diario di viaggio,di stati d'animo, di pensieri di idee,di sentimenti.Risponde al bisogno di trasformare lo scorrere della propria esistenza in una serie di oggetti salvati dalla dispersione, o in una serie di righe scritte,cristallizzate fuori dal flusso continuo dei pensieri." - I. Calvino-

C20B516C-4BF9-45A2-882C-DA5355DEF79E

BC845FC0-8779-41FC-9D73-57F543F54D36

B2FDFCC4-32BE-4E31-AD15-400AEF8FB213 (1)

"Una delle grandi differenze tra adulti e bambini nell'uscire all'aperto è gli adulti il più delle volte escono con un obiettivo da perseguire, i bambini escono per incontrare il mondo"

BENVENUTO AUTUNNO!!!

D7EAD7A5-556A-47DE-833C-AFA1BBF04ECC

"Quali oggetti o materiali reputiamo"degni" di gioco?"

"Anche se l'adulto non propone nessun tipo di "giocattolo" con cui giocare, il bambino giocherà con tutto ciò che è disponibile , come acqua,sabbia, terra, foglie, bastoni,sassi, rami...La natura fornisce materiali abbondanti e vari, che si prestano a infinite combinazioni. ...Tutto può avere valore nel gioco!"

6051BFDA-7240-4033-99A5-293C552D6449F16B41D4-77E0-4DE7-9635-F1A9C22E71EB

"SERENDIPITA' è Lo scoprire qualcosa d'inatteso e importante che non ha nulla a che vedere con quanto ci si proponeva o si pensava di trovare"

"I bambini sono i reali esperti di serendipità, il loro atteggiamento di ricerca e stupore può essere terreno fertile per coltivare  e custodire quello sguardo necessario per accogliere l'imprevisto, il <<fuori tema>>."

QUESTA SETTIMANA

L'ARTE DEL FARE-GIOCO EURISTICO

72133B96-3DDD-44CD-9A35-4E07A5044E0AFACCIAMO VOLARE la FANTASIA

BAE9F2B1-7F44-4AB6-8D97-023B2D9E9A17   materiali naturali & animali

E6344C83-C92F-4004-856D-939B05DA80D5

SCOPRIAMO L'ARGILLA - MANIPOLAZIONE 3 ANNI

...Terra & Acqua due elementi naturali che suscitano diverse sensazioni a livello tattile ed emotivo...

DDFBD028-52F2-432B-8DA6-F9BC1C33AEA8

8AD49B13-BACD-49C8-9560-080F579A567A

COLORIAMO L'AUTUNNO CON LE SPEZIE  4 e 5 ANNI

...osservare, toccare, annusare, riconoscere e dipingere...

Inked86CF42B7-91BE-40AC-9E90-3B2CCB27FCCF_LI

B203B1C4-B78E-4830-BE0F-ED0D09473D7D

COLORIAMO L'AUTUNNO CON LE TISANE 3 ANNI...MA LASCIANDO ALL'ARIA APERTA ...è DIVENTATO TUTTO VIOLA!

2C930BD4-E2C2-4AE5-B7C0-B88AE4C5104E

Questa settimana ci è venuto a trovare Bruco Mirtillo!Ci ha portato una lettera e un libro da leggere insieme in classe e ci ha accompagnati verso la festa dell'accoglienza.

Grandi e mezzani sono all'opera per creare il loro Bruco con collage e fili di lana

IMG_78295D54AD69-A7CF-4D3E-87F3-75FCA05FBB93

Le nostre attività proseguono con la pittura con pennelli naturali , primizie autunnali come la patata americana e abbiamo messo a germogliare in acqua e le corone d'autunno per i più piccoli

A90F342B-6E83-40BC-BD7C-3AD2682980B9

3E34DBB6-93D2-429B-B11E-DDD3CE24E3C1

85F5EC1D-47DB-4E0B-97D5-412F4F360FAD

Continuano le nostre esperienze in classe e fuori!

Creiamo il nostro Bruco Mirtillo...e poi Farfalle Autunnali coloratissime! 

5D54AD69-A7CF-4D3E-87F3-75FCA05FBB93 81F01C81-DCF4-4EC5-8561-E72DDA4498936A0CAFEA-8827-4485-97D5-419FD1FFF129

B5B7EA8D-3215-4754-92A2-B9EDF05B9B20 D7611D45-2A2E-49A1-A248-4A012D23008B

 

Alla scoperta della frutta autunnale!

DIPINGIAMO CON IL MELOGRANO(classe) E GIOCHIAMO CON LE CASTAGNE!(3 anni)

DIPINGIAMO CON LE BIGLIE!

POI TRASFORMIAMO I NOSTRI DISEGNI IN FOGLIE CHE FANNO DA CORNICE AI NOSTRI DIPINTI DI MELOGRANO!(5 ANNI)
a3IMG_8173Ottobre 19/23 Bruco Mirtillo ci accompagna tra giochi, psicomotricità ed elementi naturali!

3ANNI quando la psicomotricità entra in classe!

A partire dal libro "NON E' UNA SCATOLA" ci siamo scatenati alla scoperta di un uso differente di scatole e scatolini facendo volare in alto la nostra fantasia e scoprendo che , se per molti una scatola è semplicemente una scatola, per noi può diventare MOLTO DI PIU'! 

Una scatola si può trasformare in mille cose..."un veliero,un comodo lettino,un robot,un cappello, una macchina, un casco, uno scivolo...e molto altro ancora!

4D177AD5-CDBB-4FD8-9405-4219BFAFA963 6B810E87-6923-401B-BC5D-24BC45DE9FE5 160E5E53-F290-4BD1-B5C5-7A0AC4BDA339

5anni  ARGILLA Primo incontro

L'Argilla è un materiale molto particolare, si trasforma e trasmette diverse sensazioni...lascia una traccia ma si può distruggere...è malleabile ma si indurisce all'aria.

Durante il primo incontro i bambini hanno manipolato argilla e acqua e hanno lasciato una traccia su di un foglio. In seguito sono passati alla manipolazione vera e propria del pezzo di argilla.

Nel primo incontro sono stati lasciati liberi di utilizzare le mani , di costruire e distruggere, di creare e di modificare, non sono stati dati loro strumenti se non alla fine del percorso(un mattarello,un coltello e una rotella.)

DCA4285B-4196-4FAD-AD34-5577CCF378F2D7D47335-DD69-4731-8A8E-9A11ED662D36

SECONDO INCONTRO CON L'AMICA ARGILLA 5 E 4 ANNI...

TEXURE(5 ANNI) & INCLUSIONE (4ANNI) CON MATERIALI NATURALI

ESPLORARE è quando cerchi le cose perchè sei curioso!

"...non fermarsi all'apparenza ma badare a tutti i particolari,a tutto ciò che si nasconde,che è lì ma che non vediamo..."

"...stare in ascolto,immobilizzarsi e pensare,in piedi,guardarsi attorno e riflettere...riflettere sulla natura,che cambia,silenziosa e pacifica...uno sguardo attento,stupito,curioso, l'interesse per la vita e la meraviglia negli occhi. Ecco la ricerca è tutto questo,voglia di attraversare l'infinitio e andare oltre...e a quel punto...restare immobili e muti,sospesi e affascinati dall'incredibile scoperta appena nata"

-Le  più  Piccole  Cose-osservazione di piante 3/4/5 anni

NOVEMBRE- L'ESSENZA DELLE COSE-

ALLA SCOPERTA DELL'ULIVO, DELLE OLIVE E DELL'OLIO

Bruco Mirtillo è partito per andare a scoprire una pianta speciale da DAVIDE & OLIVETTA MINU' : l'Ulivo!

Ci ha spedito la storia di Davide e della "magica pozione profumata e vellutata e preziosa come l'oro"...Mirtillo ha voluto che conoscessimo Davide e allora abbiamo deciso di chiamarlo, anzi videochiamarlo! Il nostro amico contadino ci ha raccontato cosa combina in campagna e come fa a fare l'olio...ci ha anche detto che Bruco Mirtillo lo sta aiutando un sacco e ha chiesto se può restare con lui ancora qualche giorno per finire i lavori (non siamo riusciti a vedere Mirtillo perchè era in pausa:) ) 

Infine abbiamo fatto una merenda speciale! Pane , sale e OLIO!

La nostra paura era che ci saremmo trasformati in cagnolino come è successo alla strega della storia di Davide!!!




"Nessun regalo è troppo piccolo da donare, e nemmeno troppo semplice da ricevere, se è scelto con giudizio e dato con amore"

-Kafka-

I bambini hanno deciso di regalare a Davide

"TUTTE LE OLIVE DEL MONDO FATTE DA NOI!"

Continua la nostra avventura di piccoli esploratori ...

LE FOGLIE & ILGIARDINO A conclusione del nostro percorso sull'Olio è stato proposto ai bambini di immaginare come poteva essere il paesaggio intorno alla casa del nostro amico Davide ... abbiamo usato questa volta la tecnologia! Una semplice app e un tablet e a coppie i bambini hanno creato il loro personale ambiente

ARGILLA GRANDI...TEXTURE PLASTICHE E SCULTURA

"E' importante imparare "a fare da soli"...ma l'autonomia creativa non può essere riservata solo ad una serie di azioni,...è stimolata dalla possibilità di discriminare e di scegliere. Di orientarsi rispetto agli stimoli e decidere cosa utilizzare e come utilizzare ciò che viene offerto.." 

Prima settimana di Avvento: in cammino verso il S.Natale

"Ci impegnamo ad allenarci con costanza nell'aiutare qualcuno a noi vicino"

CARTA: UN MONDO FANTASTICO!

Dal seme all'albero per arrivare alla carta...il tutto scoprendo che:

"Per fare tutto ci vuole un fiore"

diversi tipi di carta a disposizione dei bambini e tanta tanta fantasia...siamo perfino riusciti a far arrivare Bruco Mirtillo!

 

 

 

 

 

Liberamente tratto dal libro "NON è UNA SCATOLA"

La fantasia dei bambini ha continuato a galoppare con la costruzione di mille cose dopo la lettura del libro NON è UNA SCATOLA.

 

-dondoli,sdraio,elefanti,torri e tende degli indiani--timoni,astronavi,torcie,piccioni e lettere-

Uno scatolone riciclato può essere molto di più che un semplice contenitore, basta non fermarsi alle apparenze!

"Mai giudicare un libro solo dalla copertina"

-PageMaster-

Prosegue il nostro cammino d'Avvento con i valori dello sport

Laboratorio Tullet: un prato fiorito. Carta e colore

Gioco libero tra costruzioni, treni e percorsi..."un gioco nel gioco"

DICEMBRE

E d'improvviso ...LA NEVE!!!!Mini Mondi: animali e costruzioni di legno si incontrano e creano la magia!

Continua il nostro percorso sulla CARTA

Grandi e mezzani si cimentano con la tecnica del FROTTAGE con materiali e superfici di diverso tipo

I piccoli provano a creare di speciale con la centrifuga per l'insalata e la tempera...effetto WOW!

Di rientro dal ponte di S.Ambrogio eccoci con gli ultimi giorni del nostro percorso "alla scoperta della CARTA"

Battaglia di palle di neve di carta...settimana scorsa è scesa la neve ma non abbiamo fatto in tempo a giocarci che subito si è sciolta e allora...usando la fantasia organizziamo una bella battaglia di palle di carta nel nostro spazio in salone! 3 2 1...VIAAAAA!!!! Grandi , mezzani e piccoli si affrontano!


CARTA E RECICLO...BIANCO,NERO E AZZURRO!
Creiamo il nostro cielo di neve con fustelle,farine,tappi e bottoni...ogni fiocco un materiale diverso!
E per finire ...CALZETTONI DELLA BEVANA O STIVALONI DI BABBO NATALE???

CARTA , TEMPERA E PALLONCINI ( Grandi e mezzani)

Questa settimana ci siamo trasformati in piccoli pasticceri

tra formine di Natale,zuccherini e pasta frolla

E siccome pasticciare non ci basta mai.... Manipolazione e seriazioni con didò (grandi,mezzani e piccoli)Ultimissimo laboratorio prima di Natale con i grandi

Carta stampata : tempera,sapone e acquaE' ARRIVATO BABBO NATALE E ABBIAMO FESTEGGIATO INSIEME IL NATALE!

Una giornata speciale ,nella sua semplicità, per festeggiare il Natale. 

Un incontro magico, un sottofondo musicale e una tavola diversa dal solito. 

BUONE VACANZE A TUTTI E BUON S.NATALE

E' ARRIVATO L'INVERNO!!!

PROVIAMO A CHIUDERE GLI OCCHI E IMMAGINARCI L'INVERNO.QUANTE PAROLE CI VENGONO IN MENTE PENSANDO A QUESTA STAGIONE? QUANTO POSSONO I BAMBINI PROGETTARE NELLA LORO CLASSE PARTENDO DA UN LORO PENSIERO? 3-4-5 anni

Ci mettiamo al lavoro con materiali di reciclo e pasta di bicarbonato....BIANCO & AZZURRO COME LA NEVE!

Travasare è pura motricità fine.E'stare negli spazi.(4&5anni)

Materiali bianchi di diverso tipo(fagioli,sale grosso e fino,bicarbonato, amido) e utilizzo di strumenti(imbuti,cucchiai,tubi,mulini,contenitori, misurini.

 

Inverno è scoprire come l'acqua si trasforma in ghiaccio...o forse no?
tempera e magnesia ...
come se fosse neve

Inverno è scoprire i paesaggi innevati, i luoghi più freddi, i suoi abitanti ...

Inverno è giocare all'aperto sotto un cielo blu e trovare una bellissima farfalla Vanessa Atalanta

Viaggio nella Scienza: sperimentiamo!

la pioggia: schiuma da barba,acqua, tempera diluita e....le nuvole scaricano acqua!

lasciamo una traccia 3 anni

Viaggio al POLO NORD

mini mondo


Giochiamo con la neve creata da noi con bicarbonato e schiuma da barba

le orme degli animali del Polo...lasciamo traccia sull'alginato

Esploratori al Polo Nord

Osserviamo i nostri animali di cartone e il nostro igloo...pronti a lanciarci in questa spedizione!

tra luce soffusa e luoghi sicuri...la neve fa sembrare tutto più silenzioso...
tra lavagne luminose e luci che cambiano colore

LA TESSITURA...CON UN FIL DI LANA E NON SOLO

Questa settimana abbiamo accolto i nostri nuovi 7 piccoli amici...BACAROZZI ovvero larve di bachi da seta!

osserviamoli! Per un bel po' di tempo dovranno solo mangiare mangiare e mangiare!

Con un fil di LANA...alla scoperta di nuovi materiali

alla scoperta di un nuovo materiale...la lana!
la ragnatela dell'amicizia 3 anni
la ragnatela dell'amicizia 4 e 5 anni
intreccio,annodo,infilo,sfilo,incastro,taglio,creo!

Tessitura & Sartoria proseguiamo nelle nostre esperienze e scoperte 😉


La vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi, tutti i fili servono.
(Isabel Allende)

Pompom e collage con il panno 3/4 anni

alla scoperta del mestiere del SARTO/A

TINTURA FIL DI LANA E STOFFE 5 ANNI

proviamo ad usare la macchina da cucire come piccoli sarti e sarte all'opera

Tessitura e Sartoria:la nostra esperienza con i fili continua e arriva fino in Kenya!

Un filo rosso che ci unisce

Una videochiamata dall'altra parte del mondo(inAfrica)per capire come i ragazzi del politecnico di Nairutia(Kenya)lavorino in sartoria e scoprire l'uso di vecchie macchine da cucito.

“Creatività è permettersi di fare degli sbagli. Arte è sapere quali sono da tenere.”-Henry Brooks Adam-

E' ARRIVATO IL CARNEVALE!

La settimana di Carnevale per la classe dei turchesi è stata ricca di laboratori e attività colorate! Abbiamo sfilato travestiti,fatto cacce al tesoro,laboratori di musica e colore e sensorialità.Abbiamo realizzato mascherine e facce buffe!

in questa settimana anche uno dei nostri Bruchi ha deciso di travestirsi! Ha iniziato a tessere il suo bozzolo e ci si è chiuso dentro...ora attendiamo che anche gli altri 5 facciano lo stesso.