Le Giornate Internazionali sono un buon punto di partenza per l’insegnamento e l’apprendimento dei valori e delle priorità dell’UNESCO. Sono occasioni preziose per fare Educazione Civica in classe e da lì partire per affrontare argomenti diversissimi che coinvolgono varie discipline e anche la vita quotidiana dei nostri bambini e delle nostre bambine. Alcune di queste occasioni ci vengono fornite dalle Giornate che, a livello nazionale o internazionale, sono state decise per ricordare importanti eventi storici o per puntare l’attenzione su fondamentali elementi sociali o ambientali.
Nell’arco dell’anno, in alcuni giorni particolari vivremo una giornata ‘speciale’.
* 25 SETTEMBRE 2022- GIORNATA INTERNAZIONALE DEI SOGNI
“Pensa, credi, sogna e osa” diceva Walt Disney, sottolineando quanto sognare possa spingerci verso la realizzazione dei nostri obiettivi.
Naturalmente, le sole aspirazioni non bastano a trasformare i desideri in realtà. Occorre anche rimboccarsi le maniche, accettare le sfide della vita. Proprio come quell’ “osa” di Disney vuole farci capire.
Per questo motivi è stata lanciata la ricorrenza del World Dream Day, la Giornata mondiale dei Sogni. Un evento nato per ispirare chiunque, a concretizzare le proprie aspirazioni, i propri obiettivi. Una giornata che si focalizza quindi sul sogno come volontà di cambiamento, come visione che possiamo rendere reale.
Auguriamo a tutti i nostri bambini di inseguire e credere sempre nei propri meravigliosi sogni!
*13 NOVEMBRE 2022- GIORNATA DELLA GENTILEZZA
” Le parole gentili sono brevi e facili da dire, ma la loro eco è eterna”
Il 13 novembre è la giornata della gentilezza, questa ricorrenza offre lo spunto per invitare i bambini a riflettere sull’importanza di essere gentili con tutti. il rispetto e la gentilezza sono valori fondamentali su cui intessere relazioni positive e costruttive con gli altri.
Troverete nelle bacheche un volantino che vi propone una sorta di gioco per mettere in circolo un po’ di gentilezza tra amici e famigliari. Chi lo desidera potrà strappare uno o più talloncini e donarli a chi vuole. Se vi fa piacere potete poi postare il vostro dono sul Padlet della propria classe.
Auguriamo a tutti una buona giornata della gentilezza!!
*3 FEBBRAIO 2023: GIORNATA DEI CALZINI SPAIATI
Oggi è la giornata dei CALZINI SPAIATI 🧦🧦
Una ricorrenza che vuole celebrare la diversità, sensibilizzando grandi e piccini.
Abbiamo indossato calzini rigorosamente diversi come metafora del fatto che colore, lunghezza, forma e dimensione non cambiano la natura delle cose: sempre calzini restano!
È stata un’occasione per coinvolgere i bambini in attività, i cui focus narrativi hanno avuto come filo conduttore: GENTILEZZA, ACCOGLIENZA E GESTI DI AMICIZIA!
Perché diverso è solo diverso.