Le Giornate Internazionali sono un buon punto di partenza per l’insegnamento e l’apprendimento dei valori e delle priorità dell’UNESCO.  Sono occasioni preziose per fare Educazione Civica in classe e da lì partire per affrontare argomenti diversissimi che coinvolgono  varie discipline e anche la vita quotidiana dei nostri bambini e delle nostre bambine. Alcune di queste occasioni ci vengono fornite dalle Giornate che, a livello nazionale o internazionale, sono state decise per ricordare importanti eventi storici o per puntare l’attenzione su fondamentali elementi sociali o ambientali.

Nell’arco dell’anno, in alcuni giorni particolari vivremo una giornata ‘speciale’.

* 25 SETTEMBRE 2022- GIORNATA INTERNAZIONALE DEI SOGNI

 

“Pensa, credi, sogna e osa” diceva Walt Disney, sottolineando quanto sognare possa spingerci verso la realizzazione dei nostri obiettivi.
Naturalmente, le sole aspirazioni non bastano a trasformare i desideri in realtà. Occorre anche rimboccarsi le maniche, accettare le sfide della vita. Proprio come quell’ “osa” di Disney vuole farci capire.
Per questo motivi è  stata lanciata la ricorrenza del World Dream Day, la Giornata mondiale dei Sogni. Un evento nato per ispirare chiunque, a concretizzare le proprie aspirazioni, i propri obiettivi. Una giornata che si focalizza quindi sul sogno come volontà di cambiamento, come visione che possiamo rendere reale.

Auguriamo a tutti i nostri bambini di inseguire e credere sempre nei propri meravigliosi sogni!