LABORATORIO GRAFO-MOTORIO

“A MANI LIBERE”

Durante l’anno scolastico 2023-2024 si intraprenderà un percorso laboratoriale basato sul metodo Venturelli al fine di stimolare e preparare i bambini di quattro anni ad una prima conoscenza e a un primo approccio al pregrafismo. Ai bambini verranno proposte attività ludo-didattiche con difficoltà crescente in modo da rendere le attività il più armoniose e piacevoli possibili. Si suggeriranno proposte di motricità globale, percezione spazio temporale, manipolazione, motricità fine e macrografica al fine di aiutare il bambino ad esplorare, scoprire e interagire con la realtà che lo circonda e con i compagni

Inoltre si useranno delle semplici storie con personaggi guida ove necessario per aiutare i bambini a scoprire l’immenso mondo delle emozioni, riconoscendole e chiamandole per nome. All’inizio il bambino non è ancora consapevole di ciò che sente dentro di sé, ma può farne esperienza, immedesimandosi nei personaggi delle storie. Porre attenzione alla vita emotiva del bambini promuove lo sviluppo della persona nella sua globalità. Il costruire una relazione empatica con se stessi e gli altri è la chiave per promuovere l’apprendimento in tutti i campi di esperienza. ( volume 2 “le emozioni nelle storie”).

I bambini conosceranno “Brucolino” un simpatico bruco che li accompagnerà lungo questo percorso, farà conoscere diversi materiali utili e sviluppare in modo divertente la globalità posturale e la coordinazione del bambino.