L’educazione psicomotoria viene fatta in gruppo e il significato è quello di permettere ai componenti di vivere ognuno le proprie espressività corporee dettate dalle potenzialità e dal desiderio di essere persona individualizzata o in comunicazione con gl’altri. Durante il laboratorio viene stimolata e facilitata la libertà espressiva, senza condizionamenti, al fine di favorire la conoscenza di se stessi. La parte esperienziale prevede un lavoro sulla percezione, esplorazione e conoscenza del proprio e altrui corpo, dello spazio-tempo e delle attività con gli oggetti; prevede anche il lavoro sulla relazione tra sè e gli altri in attiva co-partecipazione o in competizione con l’altro. Lo scopo risulta essere quello di percepirsi in termini più approfonditi per acquisire una maggiore consapevolezza di sè stessi e di raggiungere una visione più globale del proprio sè corporeo nella relazione comunitaria. Attraverso la psicomotricità si acquisisce la capacità di utilizzare il proprio corpo come strumento cognitivo, espressivo e comunicativo. Le tematiche che verranno svolte sono:

  • la conoscenza del sè corporeo
  • le abilità motorie
  • la spazialità
  • il tempo
  • l’equilibrio
  • il ritmo
  • il rapporto con l’oggetto
  • la comunicazione corporea
  • espressività vocale
  • il conflitto
  • il compromesso
  • la drammatizzazione
  • la comunione d’intenti