Non cercate Gesù in terre lontane:
Lui non è là.
E’ vicino a voi.
E’ con voi.
Basta che teniate il lume acceso
e Lo vedrete sempre.
Continuate a riempire il lume
con piccole gocce d’amore
e vedrete quanto è dolce
il Dio che amate.
La gioia è amore, la conseguenza logica
di un cuore ardente d’amore.
La gioia è una necessità
e una forza fisica.
la nostra lampada arderà
dei sacrifici fatti con amore
se siamo pieni di gioia.
Madre Teresa di Calcutta
Un’attenzione particolare viene dedicata all’educazione religiosa. Nella nostra Scuola viene realizzato un progetto specifico per promuovere e sviluppare l’essenza spirituale che il bambino ha già dentro di sé per renderlo cosciente dei doni del creato e della presenza di Dio nel mondo, vivendo quei principi che permettono all’individuo di essere in comunione con gli altri e parte attiva della società. L’I.R.C. si prefigge obiettivi di apprendimento da raggiungere, come tutte tutte le discipline educative che hanno come finalità la graduale e piena formazione dell’alunno. La dimensione religiosa contribuisce alla formazione integrale dell’identità dei bambini e fornisce loro un bagaglio di valori che offrono struttura e sicurezza. Le insegnanti diventeranno mediatori tra la parola autorevole di Dio, trasmessa dalla Bibbia e dal Magistero della Chiesa cattolica, e l’operatività quotidiana dei bambini, cominciando dai “riti” – dell’accoglienza, del conoscersi, del riconoscersi – che diventano un’occasione per introdurre gli argomenti del nostro percorso, orientati a promuovere la fiducia in sé stessi, l’apertura agli altri e al mondo, l’entusiasmo per la vita e l’amore per la conoscenza e soprattutto a far cogliere la presenza di Dio, che da sempre “sorride” ai bambini del mondo e li conosce uno per uno.
Il filo conduttore del percorso annuale dell’A.S. 2023/2024 è “Gesù: la nostra stella”, è dettata dall’intento di voler accompagnare i bambini per mano verso la figura di Gesù e il suo insegnamento, attraverso un percorso di conoscenza-esperienza atto a favorire l’autostima, la collaborazione, il rispetto, la creatività, l’amicizia, il consolidamento dei legami familiari e una miglior consapevolezza di sé, della propria storia e dell’ambiente che ci circonda. Lo stile didattico proposto è, quindi, quello di aiutare i bambini a osservare, a vivere emozioni, a esprimersi, a comunicare in modo interattivo, a imparare giocando, attraverso la rielaborazione delle innumerevoli esperienze e occasioni della vita quotidiana, a vivere così i valori della vita cristiana. Una bussola importante attraverso cui muoversi, nel presente e nel futuro, all’interno di una società in continuo mutamento.