*BIBLIOTECA COMUNALE DI CUSANO MILANINO

Crediamo che la lettura sia un’ottima alternativa alla televisione, un’alternativa certamente più impegnativa per il genitore che deve leggere o anche solo sfogliare il libro con il bambino, ma assai più educativa perché intrisa di relazione. Il libro non è solo “nutrimento per la mente” (nel senso di favorire gli apprendimenti e le conoscenze), ma nutre l’anima, allena l’emotività, fa scoprire i sentimenti, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio… e consolida nel bambino l’abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un’accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

*ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO COMUNE

Il nostro Comune è la nostra casa e oggi siamo andati a visitarlo per crescere come cittadini attenti e consapevoli. Ci siamo diretti presso il palazzo del municipio dove l’Assessore alla cultura alcuni funzionari ci ha accolto e ci ha accompagnato in aula Consigliare. Qui ci hanno raccontato alcune cose sulla storia della nostra Città e ci hanno mostrato il nostro Gonfalone spiegandocene il significato. Abbiamo visto il francobollo dedicato al centenario del Comune e alcuni registri anagrafici storici (pesantissimi!)
Con un vigile abbiamo visitato gli uffici della Polizia Locale, i loro mezzi e i loro strumenti: ci siamo sentiti dei veri e propri Vigili sulla loro auto di servizio, provando le loro palette e comunicando con la loro radio!
Poi con uno dei funzionari siamo andati a visitare l’ufficio del Sindaco, che sfortunatamente non c’era, dove ci è stato spiegato il significato di ogni simbolo, qualcuno di noi ha provato la sua fascia tricolore!
Ci è stata regalata una pettorina del progetto BICI SICURA, patrocinato da Regione Lombardia.
Ci siamo molto divertiti e abbiamo imparato tanto sulla nostra Cusano Milanino!

*PARCO NORD: ALL’AVVENTURA TRA I COLORI