A.S. 2024-2025

PROGETTI DEL COMUNE

*BIBLIOTECA COMUNALE DI CUSANO MILANINO

Crediamo che la lettura sia un’ottima alternativa alla televisione, un’alternativa certamente più impegnativa per il genitore che deve leggere o anche solo sfogliare il libro con il bambino, ma assai più educativa perché intrisa di relazione. Il libro non è solo “nutrimento per la mente” (nel senso di favorire gli apprendimenti e le conoscenze), ma nutre l’anima, allena l’emotività, fa scoprire i sentimenti, sviluppa la fantasia, stimola il linguaggio… e consolida nel bambino l’abitudine a leggere, abitudine che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione. Il libro è uno strumento prezioso e nella scuola dell’infanzia è di particolare importanza perché leggere induce nei bambini un’accrescimento di fantasia e creatività; favorisce le capacità logiche e ampia le competenze linguistiche, oltre a sviluppare l’attenzione e la concentrazione.

*ALLA SCOPERTA DEL NOSTRO COMUNE

Il nostro Comune è la nostra casa e oggi siamo andati a visitarlo per crescere come cittadini attenti e consapevoli. Ci siamo diretti presso il palazzo del municipio dove l’Assessore alla cultura alcuni funzionari ci ha accolto e ci ha accompagnato in aula Consigliare. Qui ci hanno raccontato alcune cose sulla storia della nostra Città e ci hanno mostrato il nostro Gonfalone spiegandocene il significato. Abbiamo visto il francobollo dedicato al centenario del Comune e alcuni registri anagrafici storici (pesantissimi!)
Con un vigile abbiamo visitato gli uffici della Polizia Locale, i loro mezzi e i loro strumenti: ci siamo sentiti dei veri e propri Vigili sulla loro auto di servizio, provando le loro palette e comunicando con la loro radio!
Poi con uno dei funzionari siamo andati a visitare l’ufficio del Sindaco, che sfortunatamente non c’era, dove ci è stato spiegato il significato di ogni simbolo, qualcuno di noi ha provato la sua fascia tricolore!
Ci è stata regalata una pettorina del progetto BICI SICURA, patrocinato da Regione Lombardia.
Ci siamo molto divertiti e abbiamo imparato tanto sulla nostra Cusano Milanino!

ALTRI PROGETTI…

*PROGETTO STEM

1° INCONTRO:

La Dottoressa Lavinia Casati (ricercatrice presso Università degli studi di Milano) per presentare ai grandi un bellissimo progetto STEM “alla scoperta della terra: il risveglio della natura”

Grazie a questo progetto i bambini grandi hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo della scienza e della ricerca e scoprire il mestiere dello scienziato/ricercatore. Lavinia ci ha spiegato che lo scienziato è come un bambino: vuole capire cosa succede alle cose e proprio come i bambini gli scienziati sono in grado di meravigliarsi e cerca di dare una risposta agli eventi.

Domanda: che lavoro è quello degli scienziati?

I bambini rispondono: “fanno esperimenti”.

“Giusto! Gli esperimenti però non vengono mai come vorresti tu e la tua idea molto spesso è quella sbagliata” risponde Lavinia “ed è per questo che gli scienziati lavorano in squadra, anche da diverse parti del mondo” prosegue.

Lavinia chiede poi ai bambini: “secondo voi la terra è viva? Proviamo a vedere chi dice sì e chi no. Spiegate la vostra idea. Proviamo a fare ipotesi e proviamo a scoprirlo insieme” .

Così siamo usciti in giardino per raccogliere materiale naturale, inserendolo ciascuno in una “capsula di Petri” che poi abbiamo osservato al microscopio digitale/ingranditore e siamo tornati alla domanda iniziale: “quale materiale della terra è vivo? E perché?”

Al termine abbiamo osservato delle stoffe con diverse trame e per finire Lavinia ci ha mostrato il suo progetto speciale: lo studio della DAFNIA -pulce d’acqua che è un indicatore ecologico. Infatti la dafnia mangia tutte le micro plastiche che ci sono in acqua e ci segnala il quantitativo di plastica presente nell’ambiente. Questo permette di constatare ai ricercatori quanto è inquinato quel determinato ambiente.

 

2° INCONTRO:

Secondo incontro del bellissimo progetto STEM “alla scoperta della terra: il risveglio della natura”. Per rispondere alla domanda “la terra è viva o aiuta a produrre vita?” i bambini grandi hanno avuto la possibilità di immergersi nel mondo della semina. Attraverso un esperimento avranno la possibilita’ di osservare la capacità dei semi di crescere in un letto di ovatta e in un letto di terra. Lavinia ci ha spiegato che la terra pur non essendo viva, ha la magnifica capacità di aiutare la crescita di tanti fiori, piante etc.

I semi dove cresceranno per primi? Attraverso le giuste cure potremo con il tempo scoprirlo. Ipotizziamo, registriamo e attendiamo…

PROGETTO EASY BASKET

I grandi hanno partecipato a 4 incontri di EASY BASKET con il coach Davide Destro. Easy Basket è un progetto di giocosport, una versione semplificata del minibasket, progettata per avvicinare i bambini al mondo del basket in modo graduale e divertente.

Tanti giochi per aiutare i bambini a familiarizzare con la palla, il canestro e le regole base del basket.

A PASSO D’ASINO

Gli amici dell’associazione “a passo d’asino” hanno portato nel giardino della scuola due asinelle: Gabriella e Guendalina!

Le abbiamo potute accarezzare e coccolare e abbiamo potuto passeggiare anche con loro!

Un bambino guidava l’asinello lungo due percorsi mentre un altro amico si teneva stretto in sella.

Anche i più titubanti si sono lasciati andare alle carezze.

Abbiamo scoperto che gli asini sono animali molto tranquilli, amici dei bambini, si affidano e si lasciano guidare se li trattiamo bene e con dolcezza. …e a cui piace mangiare un sacco di erba!! 😜

PROGETTO IGIENE DENTALE

E’ venuta a trovarci a scuola la Dott.ssa Lilly – Medico Dentista. Ha raccontato ai grandi come è fatta la nostra bocca e come prenderci cura dei nostri denti e del nostro sorriso. Abbiamo capito quali cibi fanno bene alla salute e quelli a cui dobbiamo stare più attenti per prevenire le carie. E’ stato divertente osservare e confrontare le dentature dei diversi animali mostrati in foto. Infine ci ha insegnato come lavare bene i denti per avere un sorriso bellissimo.

Grazie alla dottoressa Lilli per questa mattinata. Evviva i sorrisi sani e belli!!😊💙🦷