L’ACCOGLIENZA E L’INSERIMENTO GRADUALE DEL BAMBINO

L’inserimento del bambino nella scuola dell’infanzia rappresenta in alcuni casi,  il primo momento del distacco dalla famiglia, il primo ingresso nella comunità. Spesso il primo ingresso alla scuola dell’infanzia  risulta faticoso, il bambino necessita di conoscere il nuovo contesto, di entrare in relazione con altri adulti  e bambini che non  fanno parte della sua famiglia.

Per questo è necessario organizzare l’inserimento in modo graduale in funzione del benessere del bambino evitando inserimenti affrettati, l’attenzione è rivolta al  bambino ed al suo benessere. I genitori devono organizzarsi per poter sostenere sul piano emotivo ed organizzativo il bambino in questo percorso.

Durante la fase dell’accoglienza e dell’inserimento le insegnanti si dedicano alla conoscenza dei bambini  cercando di  instaurare una relazione con loro e con i loro genitori.

L’inserimento viene suddiviso in tre settimane:

• PRIMA SETTIMANA: arrivo!

Entrata dalle ore 9.30 e uscita alle ore 11.30. I bambini vengono accompagnati a giocare con gli altri bambini in classe e l’adulto può lasciare la scuola.

• SECONDA SETTIMANA: mangio!

Entrata dalle ore 8.30 e uscita alle ore 13.00. I bambini pranzeranno a scuola.

• TERZA SETTIMANA: dormo!

Entrata dalle ore 8.30 e uscita alle ore 15.30. I bambini frequenteranno tutto il giorno compresa la nanna.

Gli orari sono soggetti a modifiche in base all’adattamento del bambino ed ai consigli della maestra.

I servizi di pre e post scuola vengono attivati ad inserimento concluso. Se possibile, si raccomanda che nel periodo dell’inserimento il bambino venga accompagnato sempre dallo stesso adulto, oppure da adulti diversi ma con le medesime modalità di separazione.